venerdì 28 maggio 2010

Reset - Marco Abundo

Era mattina. La primavera, timida, cercava uno spiraglio fra le nuvole. In prima linea i papaveri correvano costeggiando le strade. Nella nostra auletta 18 eravamo in due, io e Dave. "Libri liberi" era ai blocchi di partenza.

Toc-toc.

Marco Abundo, studente di Ingegneria a Tor Vergata, e tre copie del suo nuovo libro.
Ne presi una. Ventiquattro ore precise-precise per leggerlo.

"Reset".

Così si chiama.
Marco non è nuovo alle fatiche letterarie, ai concorsi, alle pubblicazioni: nel suo curriculum esperienze di prim'ordine, anche con Perrone Editore. Un ingegnere letterato amante dello zen, futurista e visionario, poeta e laureando.
"
Reset" racconta sei vite diverse, sei incroci determinanti.
Sei scelte. Reset è il momento, il giro di boa. Essere qualche cosa di diverso, cercare, trovare, seguire la propria strada.
La prosa di Marco alterna momenti di lirismo a crudità. La musica, le canzoni entrano come sostegno ai percorsi interiori dei protagonisti. L'influsso di Dan Brown appare evidente negli attimi di follia mentale e onirica di una giovane donna.
L'attualità con la sua durezza, il mito, il sacro e il profano. Storie d'amore tragiche, amplessi con il mare. Momenti di riconciliazione e perdono.
Un padre che ha il coraggio di dire al proprio figlio maschio: "Ti voglio bene".
Colpi di scena e reset.
Quel reset che spetta a noi trovare, scegliere e decidere.
Quel finale lascito in sospeso.

Come affronterà la sua dipendenza il cocainomane? E la schizofrenia, la suora? Il lutto più traumatico, l'innamorata? La propria coscienza e la voragine interna al chirurgo sfatto d'amore e dal sospetto di essere un assassino?

A Marco, io in prima persona, ma anche Universitor tutta, auguro un grande successo e la realizzazione dei suoi sogni letterari e non. Marco va oltre il pregiudizio sugli ingegneri con l'esempio in prima persona. Ho sentito, leggendo, l'amore per la letteratura e le domande che si è posto scrivendo.
Per questo, per il coraggio che ha avuto azzardando contesti, parole e storie, gli auguro una carriera sempre più soddisfacente.

RESET
MARCO ABUNDO
UNIVERSITALIA
ISBN: 978-88-6507-039-0
EUR 15,00

3 commenti:

  1. Grazie mille,
    la tua recensione mi riempie di orgoglio.
    Tra l'altro mi piace molto il tuo stile di scrittura, anche se comunque da un singolo intervento su un blog non si possono capire tantissime cose.
    A presto e grazie ancora a te e a tutti voi di Universitor ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver contato su di noi!

    RispondiElimina
  3. Meriti la mia stima già solo per il fatto che sei il figlio di Mario Abundo.
    Uno di noi.

    RispondiElimina