lunedì 17 maggio 2010

Buon Compleanno Universitor!


Ci sono ricorrenze speciali che non vanno dimenticate.
Per noi lo è il 22 maggio 2010:
Il sito degli studenti di Tor Vergata, Universitor.it, compie

DIECI ANNI
!!

A tutti coloro che hanno partecipato attivamente.
A coloro che lo hanno arricchito con esperienze, critiche e proposte.
A tutti coloro che hanno dato un pò del loro tempo.
A noi che abbiamo creduto e investito, che ci siamo divertiti o annoiati,

che abbiamo riso o pianto, condividendo un capitolo lungo quanto una vita.
Alla redazione di oggi e alla redazione che iniziò questo splendido progetto:

AUGURI!!!!

9 commenti:

  1. 10 anni di Universitor sono un traguardo fantastico per un'associazione che arricchisce in modo trasversale gli studenti: dalla didattica all'informazione universitaria è sempre un importante punto di riferimento.

    Fantastici i ricordi di tanti momenti passati insieme e che spero possiate vivere anche voi!!!

    Ad maiora Universìtor!!

    PoL

    RispondiElimina
  2. Che dire... Universitor non ti ho visto nascere ma ti ho visto crescere e grazie a te ho conosciuto delle persone speciali che si fanno in quattro affinché l'associazione cresca e ci siano sempre più informazioni utili per gli studenti!
    Gli stessi studenti che mi fanno sorridere ogni volta che sbagliano l'accento del tuo nome!!

    Continuerò a farti crescere!!!

    AUGURI!

    Elisea

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi! Auguri da chi Universitor l'ha vista nascere, un'associazione che probabilmente ha determinato la strada della mia vita. Mi fa molto piacere vedere questa pagina e vedere che qualcosa esiste ancora. Però un appunto ve lo devo fare: il sito non è aggiornato, per molte materie i testi d'esame risalgono al 2002, la grafica è identica, in poche parole il sito è sembra visibilmente congelato a tanti anni fa, una specie di scherzo del tempo. Magari meno feste e più dedizione allo spirito vero che dieci anni fa muoveva l'associazione (dare un supporto agli studenti con tutto ciò che non trova da nessun'altra parte), sarebbe stato quello che mi sarebbe piaciuto vedere. Forse i tempi non sono più gli stessi, forse gli studenti non hanno più bisogno delle descrizioni d'esame, ma dubito... Comunque, so già che questo post sarà moderato e non andrà on line (mi piacerebbe che fosse almeno postato in vinavil, se esiste ancora), però ne approfitto per dirvi che sono a disposizione nel caso vogliate trarre un pò di ispirazione dal passato. Tanti auguri. Ciao, Lisenne

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisenne,
    sono Occhidinotte, la nuova responsabile del blog e della moderazione dei commenti degli utenti. Sono anche una nuova leva di Universitor, ancora in "fase prova", diciamo così.
    Grazie per esserci venuta a trovare e per averci dato il tuo parere.
    Noto diversi pregiudizi nei nostri confronti: il tuo commento non era offensivo, volgare o pubblicitario di altro, indi per cui non v0era motivo di bannare o bloccare o annullare la sua pubblicazione.
    Siamo adulti e le critiche sappiamo ascoltarle e gestirle, nonchè, se valide, possiamo accoglierle senza sentirci sminuiti.
    Parlo a nome del gruppo e so di dire cosa condivisa.
    Siamo lieti di informarti che il nuovo sito di Universitor è in fase di costruzione. Siamo quasi tutti in "tesi" indi per cui il tempo è poco per ognuno di noi. Facciamo quel che possiamo. SE vuoi darci una mano o vuoi tornare in Universitor come socio esterno, sei la benvenuta.
    SE hai idee o suggerimenti ti ascoltiamo volentieri.
    Il passato ci interessa, soprattutto se possiamo migliorare il presente e dare vigore al futuro.
    Ultima cosa: Universitor non è la succursale dell'ultimo happy hour strafigo di Roma.
    CI si incontra, ci si diverte, ma si lavora, si progetta, si discute.
    E' un'associazione che sta cambiando volto.
    SE ti fa piacere puoi venirci a trovare e possiamo chiacchierare di persona: è attiva un'iniziativa che si chiama LIBRI-LIBERI.
    Trovi le info sul sito.
    A presto!
    OdN

    RispondiElimina
  5. Stiamo ancora qui dopo ben 10 anni, anzi, è ancora qui dopo ben 10 anni. Universitor è viva, ha delle difficoltà che sta cercando di risolvere. Ci sono persone che si stanno prendendo cura, con passione. Non è facile, la realtà di Tor Vergata non è semplice, ormai sembra essere scontato il disinteresse che aleggia attorno a noi. Non attorno a Universitor, ma attorno alle persone che amano fare senza pretesa del ricambio dei favori.
    Appare un qualcosa di non credibile oppure dà sensazione di "vuoto a perdere". La gente in genere non fa qualcosa per niente, noi sì.

    Ciao Lisenne, sono stato fortunato a incontrarvi ancora in tempo, avreste dovuto pensare un po' piu' a lungo termine, ora non è facile, altro che party...

    Gio'

    RispondiElimina
  6. quoto gio nel dire che ci sarebbe piaciuto tanto incontrarvi, organizzare una serata tra le vecchie e le nuove leve sarebbe fantastico...ma sono anche d'accordo con quanto detto da occhidinotte, la descrizione che hai fatto di quello che pensi sia diventata universitor non ci appartiene, o almeno non compleamente.

    Se ci vedessi ogni giorno ti accorgeresti che stiamo tentando di tenere viva questa associazione e lo stiamo facendo con le unghie e con i denti, a dispetto dei mille impegni che purtroppo tartassano tutti noi.

    Evidentemente sono cambiati i tempi, le esigenze degli studenti e soprattutto la loro voglia di impegnarsi per un'esperienza che non arricchisce le tasche, ma solo il cuore. Però noi ci siamo, e questo blog ne è il segno tangibile.

    RispondiElimina
  7. A noi, probabilmente, il compito di captare i nuovi tempi e proporre del nuovo.

    RispondiElimina
  8. Ciao Lisenne.
    Non ci conosciamo ma condividiamo il legame con Universitor. Il mio è fresco di un anno e mezzo ma, ti garantisco, forte.

    Le cose che dici riguardo il sito, gli aggiornamenti, la grafica, sono vere. Non sei la prima che ce le fa notare, e mi stupisce che più di qualcuno pensi che noi non ce ne rendiamo conto.

    Siamo perfettamente consapevoli dei difetti e delle lacune di Universitor, e solo perché esteriormente non vedete nulla (sto esagerando, ma non è vero), non vuol dire che dietro le quinte non ci sia gente che si dà da fare, e parecchio, come certamente avrete fatto anche voi negli anni precedenti.

    Non mi metterò ad elencare i problemi personali dei soci e dell'associazione, perché non mi sembra necessario autocommiserarsi o giustificarsi per cose che non accadono. Universitor c'è ed è viva.

    Ed è viva anche Vinavil.
    E devo farti un appunto anch'io, con molta sincerità: siamo molto aperti alle critiche fatte seriamente (e come vedi non le censuriamo, come avevi dato per scontato), soprattutto da chi ha vissuto prima di noi questa esperienza, ma scrivere un post come il tuo sul primo intervento di un blog appena nato proprio con l'intento di risalire un po' la china, a mio parere, non è il massimo della delicatezza.

    Ad ogni modo, l'auletta è aperta almeno quattro giorni alla settimana, ed è piena di libri. Vieni a trovarci quando vuoi.

    RispondiElimina
  9. A questo FANTASTICO decennale, non ho potuto festeggiare fisicamente, con i miei cari colleghi universitoriani ma con il cuore ero comunque a Roma ricordando che "universitor" non'è soltanto un'associazione universitaria ma tanto altro di più..iniziando dall'arricchimento personale che, giorno per giorno acquisisco eehh poi il resto è tutto da scoprire!!!

    Jenny

    RispondiElimina